FAQ

Per la segnalazione di guasti sulla rete fognaria il gestore del servizio ( Servizi ambientali s.p.a. ) ha attivato il seguente numero verde:

ACQUEDOTTO SAN LAZZARO (acquedotto) Nr. verde 800995104

No, le assunzioni nelle Pubbliche amministrazioni avvengono tramite procedure selettive; è necessario, pertanto, consultare il Portale unico del reclutamento al seguente indirizzo:

www.inpa.gov.it o nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso di questo sito

L'indirizzo di posta elettronica è il seguente:

personale@comuneloano.it

Per la segnalazione di guasti sulla rete fognaria il gestore del servizio ( Servizi ambientali s.p.a. ) ha attivato il seguente numero verde:

SERVIZI AMBIENTALI (fognatura) Nr. verde 800991114

La richiesta deve essere presentata tramite il portale procedimenti ONLINE.

Sono disponibili due tipologie di permessi:

Triennale per titolari di luogo privato per ricovero veicolo all’interno della ZTL;

Giornalieri o Temporanei per accessi limitati

Entrambi sono disciplinati dal Regolamento ZTL.

Per saperne di più:

https://procedimenti.comuneloano.it/scheda/accesso-ztl

I guasti alla pubblica illuminazione vanno segnalati ad Enel X con le seguenti modalità:

  • chiamando il numero verde 800901050;
  • collegandosi al portale Enel X indicando la via e il civico oppure il numero seriale della luce

Residenti 

Per avere diritto alla agevolazione il residente deve essere proprietario del veicolo per il quale chiede l’agevolazione:

Può richiederla anche colui che detiene il veicolo in leasing e/o noleggio a lungo termine,

La tariffa residenti è estesa ai veicoli aziendali dei soci di società di persone (risultante da visura camerale o documento equipollente) che hanno unità locale sita in Loano e/o sede legale nel Comune e che siano anche residenti in Loano, prescindendo cioè dalla proprietà personale del veicolo.

Possessori di partita iva/Lavoratori 

Per avere diritto a questa tariffa il titolare di partita IVA deve avere un’ unità locale sita in Loano o la società deve avere sede legale nel Comune. La tariffa agevolata viene concessa ai veicoli di proprietà del titolare, della società o dei dipendenti pubblici o privati/collaboratori contrattualizzati dell’azienda.

L’agevolazione tariffaria ha validità 1 anno. 

Al fine di ottenere il rilascio del passaporto i cittadini devono accedere autonomamente e registrarsi sul sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it

L’accesso è possibile tramite SPID o CIE.

Non è possibile la prenotazione di appuntamenti in modalità differente dalla procedura ON-LINE

Per maggiori informazioni i residenti del Comune di Loano potranno recarsi esclusivamente presso la Questura di Savona o chiamare al seguente contatto: 019-8550370.

Documentazione minima necessaria per il rilascio del passaporto:

  1. Marca da bollo da € 73,50;
  2. 2 foto tessere recenti formato passaporto;
  3. Ricevuta del versamento postale di €. 42,50.
  4. Fotocopia del Documento di Identità
  5. Vecchio Passaporto
  6. Ricevuta prenotazione ON-LINE.

La Carta di Identità elettronica ( CIE ) è il documento personale che attesta l'identità del cittadino.

Dotata di microprocessore, oltre a comprovare l'identità personale, permette l'accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

La CIE viene rilasciata dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) previo appuntamento ai seguenti contatti: 

019 675694 int.226/267/290

e mail: urp@comuneloano.it

Per saperne di più: /it/page/106033

Dal 1° dicembre 2023 il servizio di raccolta rifiuti ed igienizzazione urbana è gestito da SAT (Servizi Ambientali Territoriale S.p.A.)

Per prenotare un ritiro di rifiuti ingombranti e/o verde bisogna chiamare il numero verde 800966156 e digitare il numero 1 riservato alla prenotazione dei ritiri.

Per parlare con gli uffici chiamare il numero 019 886664

Il D.Lgs. 223/2006 ha previsto che l'autenticazione della sottoscrizione degli atti e delle dichiarazioni che riguardano i passaggi di proprietà dei beni mobili registrati possa essere chiesta, tra gli altri, agli uffici comunali, scontando la sola imposta di bollo (Euro 16). A seguito dell'autenticazione le parti interessate dovranno comunque recarsi presso la Motorizzazione civile o all'ACI (o sua delegazione).

Per quanto riguarda i veicoli (auto o moto) l’atto di vendita, di norma, deve essere redatto - a cura dell'interessato - sul retro del certificato di proprietà, al riquadro T e firma solo il venditore. L'ufficio comunale provvede alla sola autenticazione di tale sottoscrizione.

Per le imbarcazioni, che sono beni mobili registrati, in virtù della semplificazione introdotta con il D.Lgs. 223/2006, il Comune può autenticare i documenti relativi al passaggio di proprietà: identità DI CHI VENDE e la documentazione presentata; non può invece attestare l’effettiva proprietà del bene, né provvedere alla registrazione dell’avvenuto passaggio di proprietà. Questo significa che, una volta effettuata l’autenticazione, il cambio di possesso dell’imbarcazione deve essere registrato in un’Agenzia delle Entrate e trascritto sul Rid (Registro Italiano Diporto) presso la Capitaneria di Porto.

Infine, per i natanti, trattandosi di beni mobili non registrati, in occasione del trasferimento, non è richiesto alcun atto che comprovi il fatto avvenuto, poiché si applica la regola che “il possesso vale titolo”, salvo adottare ovviamente le precauzioni di natura commerciale che si ritengano opportune. Al nuovo possessore devono essere consegnati i documenti relativi al natante. Nel caso di unità con Marcatura CE, all’acquirente deve essere consegnato anche il manuale del proprietario.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot