ALLERTA METEO IDROGEOLOGICA/IDRAULICA PER PIOGGE DIFFUSE/TEMPORALI: GIALLA dalle ore 15.00 di mercoledì 9 ottobre alle ore 7.59 di giovedì 10/10/2024

Dettagli dell'allerta meteo idrogeologica e idraulica per piogge diffuse e temporali diramata da ARPAL ed il settore regionale di Protezione Civile per le giornate dell'8, 9 e 10 ottobre

Data :

7 ottobre 2024

Loano si trova in zona A e presenta bacini piccoli.

AGGIORNAMENTO 09/10/2024: La classe di allerta GIALLA (occasionale pericolo: fenomeni puntuali anche intensi e repentini) sarà in vigore dalle ore 15.00 di mercoledì 9 alle ore 7.59 di giovedì 10/10/2024.

In allegato in fondo alla pagina sono disponibili per la consultazione i bollettini di vigilanza e protezione civile emessi da ARPA Liguria.

Martedì 8: Il transito del fronte determina piogge diffuse di intensità fino a forte con cumulate elevate su CE, significative altrove. Fino al tardo pomeriggio alta probabilità di temporali forti e organizzati su A, anche persistenti su BCDE. In serata rimane un'alta probabilità di temporali forti su BCE. Venti meridionali fino a burrasca su C, rilievi di E e parte orientale di B; rotazione dai quadranti settentrionali su B e generale parziale attenuazione in serata. Mare localmente agitato su BC per onda da Sud/Sudest in rotazione da Sudovest la sera.

Mercoledì 9: Un flusso umido meridionale mantiene condizioni instabili con rovesci dapprima più diffusi a Levante e cumulate significative su C. Alta probabilità di temporali forti e organizzati dal pomeriggio. In serata intensificazione dei fenomeni da Ponente con piogge di intensità fino a forte su A e cumulate significative su AD. Venti in rinforzo fino a burrasca, localmente burrasca forte su A in serata con raffiche fino 80-90 km/h e oltre 120-140 km/h sui crinali più esposti. Mare in aumento ad agitato, mareggiate in serata su AB per onda viva da Sud.

Giovedì 10: Il transito della perturbazione determina piogge diffuse di intensità moderata con cumulate significative su BCE, alta probabilità di temporali forti e organizzati sututte le zone. Attenuazione dei fenomeni in mattinata a partire da Ponente. Venti meridionali di burrasca, fino a burrasca forte nella notte su AB e sui rilievi specie di E; possibili raffiche fino 90-100 km/h sulla costa, oltre 120-140 km/h sui crinali. Tendenza ad attenuazione dei venti in mattinata. Mare agitato con mareggiate diffuse per onda da ostro in rotazione a libeccio.

Attenzione
- Mettere in sicurezza eventuali strutture provvisorie (ponteggi, impalcature, gru, tettoie in lamiera, ecc.) anche di proprietà privata.
- Evitare di sostare all’aperto, in particolare in aree topograficamente depresse, vicino ai corsi d’acqua, in prossimità di grossi alberi o di strutture provvisorie e di percorrere strade di versante.
- Adottare tutte le possibili misure di protezione per evitare i danni dell’esposizione alla grandine di beni sensibili (in particolare, veicoli, allevamenti e colture).
- Prestare la massima attenzione lungo la rete viaria per possibili allagamenti, caduta di rami e di altri oggetti.
- Prepararsi ad affrontare possibili interruzioni nella fornitura di servizi essenziali.

protciv_174290
vigilanza_174168
protciv_174512
vigilanza_174474
protciv_174762
vigilanza_174625

Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2024, 11:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?