Descrizione
Nell'ambito degli interventi integrati per favorire l’inserimento socio lavorativo di soggetti a rischio di emarginazione sociale previsti dal Programma Regionale FSE+ Liguria 2021-2027, il Comune di Loano ha messo a punto il progetto “CarnevaLöa – Costruiamo insieme il Carnevale”
L'iniziativa è composta da due corsi di formazione per 10 persone ciascuno:
un primo corso si propone di fornire ai partecipanti tutte le nozioni necessarie a realizzare carri e maschere di carnevale e, più in generale, manufatti in cartapesta al fine di sviluppare competenze in attività artigianali e/o imprese ed associazioni impegnate nell’organizzazione di grandi eventi. Questo primo corso prenderà il via a novembre 2025 e sarà composto da 300 ore di attività teorica e pratica. Le ore di formazione saranno retribuite alla fine del corso fino ad un massimo di 1.050 euro.
un secondo corso si occuperà di formare addetti ai servizi di assistenza tecnica, safety and security durante l'organizzazione e la gestione di eventi e manifestazioni artistiche e culturali, anch’esso in grado di sviluppare competenze per possibili impieghi in imprese ed associazioni specializzate in organizzazione eventi; in questo caso il corso prevede 280 ore di teoria e pratica per una retribuzione complessiva massima di 980 euro.
Tutti i percorsi prevedono: attività propedeutica di orientamento; corso di formazione (a scelta uno dei due descritti); percorso inserimento lavorativo protetto part time per 6 mesi.
Maggiori informazioni sono disponibili sul bando allegato così come sulla domanda di partecipazione anch’essa allegata.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 13 ottobre 2025, 13:36