Carta di Identità Elettronica – CIE

Ultima modifica 18 dicembre 2023

Dal  18 giugno 2018 il Comune di Loano emetterà la Carta di Identità Elettronica.

I cittadini in possesso di una carta di identità in formato cartaceo, in corso di validità,
non potranno sostituirla con una carta di identità elettronica:
le carte di identità cartacee saranno valide fino alla data di scadenza.

Non è previsto il rilascio della C.I.E. a seguito di variazione di dati
riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.

 

CONTATTI – PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO
Rilascio Carta D’Identità presso Ufficio RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP)
Piazza Italia n. 2 – Loano
Orario per appuntamenti: dalle ore 9 alle ore 12
tramite tel. 019 675694 int. 201-264-267-290.

Cos’è

La Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) è il nuovo documento di identificazione rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri in sostituzione della carta di identità cartacea (quest’ultima da emettersi solo in casi di urgenza previsti dalla normativa); ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino, ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.
È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali; consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

La C.I.E. è un documento di identità e, se viene richiesta dal cittadino italiano specificando che sia valida per l’espatrio, è equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell’Area Schengen. Per i cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) maggiorenni e minorenni, viene sempre rilasciata nella modalità non valida per l’espatrio.


Tempi di rilascio e consegna

La C.I.E. non sarà consegnata direttamente al cittadino allo sportello al momento della richiesta, ma sarà spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato tramite lettera raccomandata presso l’abitazione del cittadino, oppure presso il Comune di Loano, dove il cittadino potrà ritirarla recandosi all’ufficio URP (tale opzione dovrà essere indicata al momento della richiesta).

La C.I.E. sarà consegnata entro 8 giorni dalla data di richiesta; per il ritiro può essere incaricato un delegato (modulo delega).

Chi può richiederla

Attualmente, per i cittadini italiani residenti all’estero, iscritti A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), la C.I.E. non può essere rilasciata dagli uffici dei Comuni italiani, ma solamente dai Consolati di riferimento.
In alternativa i cittadini italiani possono ottenere dal Comune di ISCRIZIONE  A.I.R.E. la Carta di Identità cartacea.

Per maggiori informazioni consultare il sito Anagrafe Italiani Residenti all’Estero.
Possono richiedere la C.I.E. tutti i cittadini, maggiorenni e minorenni residenti a Loano.

La C.I.E. viene rilasciata a coloro che:
– chiedono per la prima volta la carta di identità;
– sono in possesso di carta di identità scaduta;
– hanno smarrito o deteriorato la carta di identità ancora in corso di validità;
– hanno subito un furto della suddetta carta ancora valida (in questo caso occorre presentare la denuncia di smarrimento o furto).

Cosa occorre per la richiesta

  • Prenotare un appuntamento presso l’ufficio URP, quindi recarsi muniti di:
  • 1 fotografia formato tessera a colori su sfondo chiaro, recente, con posa frontale, a mezzo busto col capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile ( vedi Caratteristiche fotografie per carte di identità  );
  • Carta di identità scaduta o in scadenza;
  • Tessera Sanitaria/Codice Fiscale (Tessera Nazionale dei Servizi);
  • nel caso in cui il rilascio del documento sia richiesto da un soggetto maggiorenne, occorre anche un valido documento d’identificazione.
  • In presenza di figli minori occorre anche l’assenso da parte dell’altro genitore. In alternativa alla contemporanea presenza di entrambi i genitori, potrà essere consegnata dal genitore presente la dichiarazione di assenso dell’altro genitore (dove viene dichiarato che non sussistono ostacoli all’espatrio), unitamente alla copia del documento di riconoscimento di quest’ultimo.

Costo

Il costo per il rilascio della C.I.E. è di Euro 22,21.
Il pagamento (in contanti o tramite POS con bancomat), deve essere effettuato direttamente allo sportello URP prima di procedere all’avvio della pratica di acquisizione dati.
Al termine della procedura di richiesta, al richiedente verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati, contenente il numero della C.I.E. e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato all’indirizzo indicato dal richiedente). Si precisa che tale modulo di riepilogo non costituisce un sostitutivo del documento di identità richiesto.

CONTATTI – PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO

Ufficio Carta D’Identità presso Ufficio RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Piazza Italia n. 2 – Loano
Orario per appuntamenti: dalle ore 9 alle ore 12
tramite tel. 019 675694 int. 201-264-267-290.

  • Documenti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot