Obiettivi di accessibilità Comune di Loano 2019

Obiettivi di accessibilità

Ultima modifica 19 giugno 2024

Redatto ai sensi dell’articolo 9, comma 7 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179.

 

PREMESSA

L’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.

L’accessibilità, in ottemperanza al principio uguaglianza sancito dall’art. 3 della Costituzione, è il riconoscimento e tutela di ogni persona di accedere a tutte le fonti di informazione e ai relativi servizi, ivi compresi quelli che si articolano attraverso gli strumenti informatici e telematici della pubblica amministrazione e ai servizi di pubblica utilità da parte delle persone con disabilità.

Il presente documento prevede che i sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, debbano fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.

 

INFORMAZIONI GENERALI SULL’AMMINISTRAZIONE

Denominazione Amministrazione Comune di Loano
Sede Piazza Italia, 2 – 17025 Loano
Indirizzo PEC per le comunicazioni loano@peccomuneloano.it
Codice iPA c_e632
Sito Web http://www.comune.loano.sv.it/
Regione Liguria
Provincia Savona

 

OBIETTIVI DI ACCESSIBILITA’

Obiettivo Breve descrizione Intervento da realizzare Tempi di adeguamento
Adeguamento sito istituzionale Realizzazione del  nuovo sito istituzionale www.comune.loano.sv.it   e mantenimento accessibilità al portale web . Attivazione del nuovo sito – Mantenimento dell’accessibilità al sito eseguendo gli aggiornamenti nel rispetto dei requisiti previsti dalle linee guida AGID in merito al design per i siti web delle PP.AA. 31/07/19 e mantenimento continuo
Informatizzazione procedimenti amministrativi Attivazione procedimento informatizzato per il rilascio dei permessi in ZTL. L’informatizzazione consentirà di gestire on line tutte le relative fasi – Realizzazione complesso ZTL   – Sostituzione modulistica semplice con nuovi modelli standard  aggiornati 31 dicembre 2019
Formazione informatica Sensibilizzazione del personale nella formazione e pubblicazione di documenti informatici. Formazione  interna del personale al fine di pubblicare materiale che rispetti le regole di accessibilità previste dal nuovo sito istituzionale 31 dicembre 2019
Postazioni di lavoro Verifiche  ed eventuale adeguamento delle postazioni di lavoro Analisi   delle       necessità e
programmazione di acquisti per l’adeguamento di software e hardware tecnologicamente efficienti
31 dicembre 2019

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot