Tavolo della sicurezza 20 marzo 2021 “a ricordare e riveder le stelle!”

Ultima modifica 12 dicembre 2023

libera-768x405

21 marzo 2021
XXVI Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie


Il Tavolo delle Sicurezza si riunisce il 20 Marzo 2021 dalle ore 10,00 alle 11,30 per celebrare la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie insieme ad Avviso Pubblico e Libera.

In questi anni le mafie hanno modificato il loro modo di agire, rendendosi in alcuni casi più nascoste ma più invasive e pericolose per le nostre comunità e la nostra economia. Dunque l’azione contro le mafie e la corruzione è un’azione che si deve rendere sempre innovativa, capace di leggere la complessità del presente, guardando le radici della storia e lo sguardo rivolto al futuro libero che vogliamo costruire.

Il 21 marzo è un momento di riflessione, approfondimento e di incontro, di relazioni vive e di testimonianze attorno ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, persone che hanno subito una grande lacerazione che noi tutti possiamo contribuire a ricucire, costruendo insieme una memoria comune a partire dalle storie di quelle vittime. È una giornata di arrivo e ripartenza per il nostro agire al fine di porre al centro della riflessione collettiva la vittima come persona e il diritto fondamentale e primario alla verità, diritto che appartiene alla persona vittima, ai familiari della stessa, ma anche a noi tutti. È altresì il momento in cui dare spazio alla denuncia della presenza delle organizzazioni criminali mafiose e delle connivenze con politica, economia e massoneria deviate.

Leggere i nomi delle vittime, scandirli con cura, è un modo per far rivivere quegli uomini e quelle donne, bambini e bambine, per non far morire le idee testimoniate, l’esempio di chi ha combattuto le mafie a viso aperto e non ha ceduto alle minacce e ai ricatti che gli imponevano di derogare dal proprio dovere professionale e civile, ma anche le vite di chi, suo malgrado, si è ritrovato nella traiettoria di una pallottola o vittima di potenti esplosivi diretti ad altri. Storie pulsanti di vita, di passioni, di sacrifici, di amore per il bene comune e di affermazione di diritti e di libertà negate.

L’evento viene trasmesso in live streaming sul canale Youtube del Comune di Loano: https://www.youtube.com/watch?v=b8qMSC_EU9I

Programma

Sindaco di Loano Luigi PIGNOCCA

Assessore alla Polizia Locale Enrica ROCCA

Francesco VIGNOLA rappresentante dell’Associazione Avviso Pubblico: L’impegno di Avviso Pubblico e delle istituzioni nel contrasto a mafie e corruzione”

Nicola DE PALO: l’esperienza dei famigliari delle vittime di mafia (Graziella De Palo)

Luca LOSIO rappresentante dell’associazione Libera: “Realtà locale dell’antimafia”

Con la partecipazione della Dirigente scolastica e degli studenti dell’Istituto Giovanni Falcone di Loano che procederanno con lettura dei nomi delle vittime di mafia.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot