Descrizione
L'asilo nido d'infanzia è un servizio finalizzato alla promozione dello sviluppo armonico delle potenzialità psicofisiche del bambino stimolando nel contempo un impulso al processo di socializzazione in collaborazione con la famiglia.
Il nido non vuole essere un servizio sostitutivo della famiglia ma riconosce ad essa un indiscutibile ruolo da un punto di vista affettivo, psicologico, culturale nonchè sociale.
L'asilo nido, nell'ambito dell'integrazione con gli altri servizi educativi, socilai e sanitari, favorisce la continuità educativa in rapporto alla famiglia e all'ambiente sociale, svolgendo altresì un intervento precoce finalizzato alla prevenzione di ogni forma di emarginazione. Si caratterizza inoltre, come centro di elaborazione e promozione di una elevata e diffusa cultura sulle tematiche relative all'infanzia, attraverso il concreto coinvolgimento della comunità locale, delle forze sociali e degli operatori interessati, in rapporto con gli altri servizi socio-educativi esistenti.
L'asilo nido non costituisce pertanto un servizio di supporto nei confronti delle famiglie, per rispondere ai loro bisogni sociali, affiancandole nei loro compiti educativi e per facilitare altresì l'accesso delle donne al lavoro, in un quadro di pari opportunità per entrambi i genitori.
Modalità d'accesso
-
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 13 giugno 2024, 14:41