Descrizione
Gli elettori «affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile» e quelli «affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione» potranno beneficiare delle disposizioni sul voto domiciliare (art. 1 D.L. 3/01/2006 n. 1 convertito con modificazioni in L. 27/01/2006 n. 22) a condizioni che siano elettori che dimorino, per il referendum, nell'ambito dell'intero territorio nazionale.
Gli stessi dovranno far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione elettorale un’espressa dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora in un periodo compreso fra martedì 10 febbraio e lunedì 2 marzo 2026.
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale personale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’Azienda sanitaria locale.
A cura di
Contenuti correlati
- Referendum Costituzionale 2026 - Elettori temporaneamente all'estero
- Bando Concorso Istruttore Tecnico
- Proposte e/o osservazioni inerenti l’aggiornamento della Sottosezione Rischi corruttivi e Trasparenza del Piano Integrato di attività e Organizzazione (PIAO) per le annualità 2026/2028
- Elezione del Presidente della Giunta Regionale e del Consiglio Regionale
- Aggiornamento dell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidenti di seggio elettorale
- Ordinanza contingibile ed urgente ai sensi dell'Art. 50 comma 5 del D.L. 267/2000 per eliminare lo stato di abbandono, incuria e degrado di sepolture private nel Cimitero Capoluogo
- Attivazione servizio rilascio Certificati Elettorali tramite ANPR
- Attivo a Loano SEND, il servizio notifiche digitali
- Concorso pubblico per esami per la copertura di n. 2 posti di Istruttore Amministrativo Contabile
Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2026, 12:23